domenica 18 ottobre 2015

TERAPEUTA PSICOSOMATISTA - QUANDO È EFFICACE LA TERAPIA


TERAPEUTA DOVREBBE ESSERE CHI ACCOMPAGNA E SOSTIENE VERSO UN PROCESSO DI GUARIGIONE O CHE AIUTA A MANTENERE LA SALUTE CON UN EFFICACE LAVORO DI PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA.

Fare un lavoro terapeutico, vuol dire accompagnare le persone a comprendere come star meglio e come mantenere la condizione di equilibrio da cui deriva il benessere.

Il lavoro terapeutico, quindi può essere fatto da tante persone ed in tanti modi diversi. Quali sono quelli più efficaci non lo si può dire a priori, perché il risultato terapeutico dipende da tanti fattori.
La disponibilità di chi chiede il sostegno e l'aiuto, l'esperienza e la capacità di chi si propone per aiutare, l'alchimia umana che si riesce a creare, la capacità di adeguare le competenze alle richieste e alle circostanze... L'efficacia della terapia di pende da un insieme di fattori, ma la si deve assolutamente misurare dai risultati che è in grado di ottenere.

La terapia psicosomatica, si avvale di uno sguardo complessivo che vede l'individuo nei suoi aspetti corporei, nei suoi aspetti psicologici e caratteriali, nelle sue caratteristiche psicocorporee originarie, che sa leggere simboli e comportamenti, messaggi simbolici e le subliminali comunicazioni dell'anima. Siccome cadere in uno stato di malessere e ammalarsi è il risultato di una complessità di fattori e non succede dall'oggi al domani, uscirne può essere semplice, ma anche complesso e richiede strumenti e capacità, pazienza e tenacia, comprensione e acume.