martedì 24 novembre 2015

SESSUALITÀ E AMORE - SERATA DEDICATA A MODENA

TROVARE LA FORZA DELLE DONNE PER UNIRE SESSUALITÀ E AMORE.
MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE ALLE ORE 21con Francesca Pellegrini terapeuta psicosomatista, danza e teatro terapeuta, scrittrice, editrice, artista.
PALESTRA CITTADELLA - PER PARTECIPARE TELEFONARE AL 339 2656524
Contributo € 20 +12 contributo associativo, per acquisto dei libri "Trovare la forza delle donne" e "Scusami"
Il contributo vale anche per gli altri due incontri:
Mercoledì 2 Dicembre : Trovare la forza delle donne per educare le emozioni
Mercoledì 9 Dicembre: Trovare la forza delle donne per costruire rapporti affettivi basati su rispetto, solidarietà e amore

Il fatto che se ne parli poco, male superficialmente, con fraintendimenti e stereotipi, non vuol dire che il tema della sessualità e dell'amore non sia importante. Non è solo importante. È fondamentale.
Per le donne e per gli uomini. Per l'intera umanità, visto che la sessualità è lo strumento che la natura usa per perpetuare la specie.

È poco, pochissimo tempo che si parla della sessualità delle donne riconoscendola, riconoscendole caratteristiche e particolarità e una sua struttura autonoma che vive anche slegata dalla relazione.

Per sessualità possiamo  definire quella dimensione in cui la forza energetica dei nostri apparati sessuali esprime la sua potenza e richiede attenzione, considerazione, azione.
La sessualità, quindi, è una caratteristica innanzitutto biologica ed energetica. Il modo in cui ogni donna andrà ad esprimerla verso l'esterno, invece è piena di condizionamenti consapevoli ed inconsapevoli che attengono alla cultura che circola e alle parti che noi adottiamo nei comportamenti.
Sarebbe come dire che l'appetito e la fame sono uno stimolo naturale e biologico, ma come noi rispondiamo a questo stimolo, quale cibo scegliamo di  mangiare e quando, appartiene invece alle scelte che facciamo e alle abitudini che integriamo nel corso del vivere.

Dopo questa premessa, che mi auguro chiarificante, possiamo parlare della sessualità come di una forma di espressione energetica e vitale, che  le donne esprimono meglio e più volentieri quando è legata a sentimenti di amore. Questo non è solo il condizionamento romantico della cultura, ma anzi penso che sia stata proprio la natura delle donne che ha stimolato la creazione della cultura romantica.
L'intima passionalità che abita ogni donna si accende in modo più armonioso ed appagante quando è diretta verso un oggetto d'amore o comunque sostenuta da un sentimento d'amore. Come le donne possono fare in modo che si diffondano costumi che rendono più facile trovare situazioni in cui la sessualità si può esprimere così? Ecco il vero interrogativo da farsi. Sono le donne che si devono dare da fare per creare le condizioni più propizie al loro manifestarsi! Per riuscirci, le donne debbono fare un salto di qualità e prendere in mano in modo inequivocabile ed autorevole le redini della loro sessualità, delle loro emozioni, dei loro sentimenti.

È proprio per parlare di questo che ci troveremo Mercoledì 25 Novembre. Ci troviamo in palestra per fare una parte introduttiva esperienziale, prima di affrontare l'argomento con il confronto parlato. È bene quindi vestirsi in modo comodo.