domenica 18 ottobre 2015

MAL DI SCHIENA? COSA FARE PER LIBERARSENE - L'EFFICACIA DELLA GINNASTICA PSICOSOMATICA

IL MAL DI SCHIENA È UN MALESSERE FASTIDIOSO E PERICOLOSO.
Occorre fare il possibile per liberarsene velocemente per evitare di sentire dolore e per impedire la degenerazione dei tessuti e delle articolazioni vertebrali.

Quando parliamo di mal di schiena, intendiamo soprattutto il male che avvertiamo nella zona lombare o nella zona sacrale. Per riuscire a liberarsi dal mal di schiena occorre prendere in considerazione vari strumenti perché i motivi che lo scatenano sono vari e a volte complessi, cioè sovrapposti gli uni agli altri.
Perché viene mal di schiena?
Prima di tutto dobbiamo prendere in considerazione le difficoltà dell'apparato muscolare ed articolare.
Un'eccessiva rigidità della muscolatura interna ed esterna può produrre un'eccessiva compressione delle articolazioni vertebrali con conseguente pressione sulle nervature o degenerazione delle vertebre con effetti di disallineamento, di logorio articolare, di perdita della mobilità per eccessiva compressione delle vertebre, di bulging o addirittura di ernie discali.

Il mal di schiena può essere però anche un male riflesso del malessere degli organi che sono collegati alla schiena attraverso le innervazioni nervose del simpatico e parasimpatico.
Il mal di schiena da mestruo per esempio, tipico delle donne in fase premestruale o mestruale. Il mal di schiena può anche riflettere problemi ai reni e all'apparato urogenitale, problemi intestinali o anche problemi negli organi digestivi o nel fegato.

Anche gli stati di tensione nervosa, le emozioni mal vissute e eccessivamente interiorizzate, o gli stati di ansia che bloccano il fluire dell'energia psicofisica, possono essere causa di mal di schiena.

Come fare per liberarsene?
Il modo migliore per liberarsene e per fare in modo che non si ripresenti è avere un approccio psicosomatico in cui vengono considerati tutti gli aspetti coinvolti nel malessere e vengono ricreate le giuste condizioni per favorire il benessere.
LA GINNASTICA PSICOSOMATICA è proprio una tecnica di lavoro psicocorporeo capace di ricostruire le corrette condizioni fisiche, psichiche, emozionali, di risanare la condizione degli organi, del metabolismo e del sistema nervoso, in modo da ristabilire il complessivo equilibrio.
Sono importanti gli esercizi fisici che allentano le tensioni e ridanno la forza elastica a tutta la struttura corporea, soprattutto a quella posteriore, ma sono altrettanto importanti gli esercizi che sanno togliere le tensioni profonde, allentare gli stati d'ansia, ridare vitalità al metabolismo, aumentare la consapevolezza e la capacità di gestire il quotidiano in modo più armonioso ed equilibrato.
Se viene fatto un lavoro accurato e complessivo, il mal di schiena se ne andrà, ma soprattutto non tornerà, visto che la persona diventerà più consapevole e capace di mantenere le giuste condizioni nello stato corporeo, nello stato interiore ed energetico