sabato 24 ottobre 2015

LA MEDITAZIONE A MODENA CON FRANCESCA PELLEGRINI


SEMINARI DI MEDITAZIONE 
“MEDITARE PER RISOLVERE I PROBLEMI E CAMBIARE IN MEGLIO L’ENERGIA 
DENTRO E FUORI DI NOI”

APPUNTAMENTI DOMENICALI 2015/2016
DALLE 10 ALLE 13
DOMENICA 25 OTTOBRE
DOMENICA 22 NOVEMBRE
DOMENICA 13 GENNAIO
DOMENICA 28 FEBBRAIO
DOMENICA 20 MARZO
DOMENICA 10 APRILE
DOMENICA 22 MAGGIO
DOMENICA 19 GIUGNO 
Meditare è un’arte sottile ed estremamente efficace, perché agisce sul piano energetico profondo, là dove l’energia si genera e si rigenera. Il benessere che se ne ricava è un benessere potente che viene da dentro e dirige la salute ed i comportamenti in modo sano e risolutivo. La meditazione è in grado di ricostruire il patrimonio energetico che è alla base di ogni pensiero e comportamento armonioso e sano e di darci la forza per affrontare le problematiche negative per risolverle. La maggiore forza interiore è di sicuro sostegno per trasformarsi e cambiare in meglio la propria vita.
Un’occasione ottima per sperimentare la meditazione e godere dei suoi benefici per chi vorrebbe imparare ad utilizzarla come compagna d’evoluzione.
Un’occasione ottima per chi ha già fatto esperienze di meditazione e vuole riprendere a meditare insieme agli altri per aumentare in modo esponenziale i benefici che ne riceverà.

Per partecipare occorre dare la propria adesione a Francesca Pellegrini

telefonando al 339 2656524



domenica 18 ottobre 2015

TERAPEUTA PSICOSOMATISTA - QUANDO È EFFICACE LA TERAPIA


TERAPEUTA DOVREBBE ESSERE CHI ACCOMPAGNA E SOSTIENE VERSO UN PROCESSO DI GUARIGIONE O CHE AIUTA A MANTENERE LA SALUTE CON UN EFFICACE LAVORO DI PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA.

Fare un lavoro terapeutico, vuol dire accompagnare le persone a comprendere come star meglio e come mantenere la condizione di equilibrio da cui deriva il benessere.

Il lavoro terapeutico, quindi può essere fatto da tante persone ed in tanti modi diversi. Quali sono quelli più efficaci non lo si può dire a priori, perché il risultato terapeutico dipende da tanti fattori.
La disponibilità di chi chiede il sostegno e l'aiuto, l'esperienza e la capacità di chi si propone per aiutare, l'alchimia umana che si riesce a creare, la capacità di adeguare le competenze alle richieste e alle circostanze... L'efficacia della terapia di pende da un insieme di fattori, ma la si deve assolutamente misurare dai risultati che è in grado di ottenere.

La terapia psicosomatica, si avvale di uno sguardo complessivo che vede l'individuo nei suoi aspetti corporei, nei suoi aspetti psicologici e caratteriali, nelle sue caratteristiche psicocorporee originarie, che sa leggere simboli e comportamenti, messaggi simbolici e le subliminali comunicazioni dell'anima. Siccome cadere in uno stato di malessere e ammalarsi è il risultato di una complessità di fattori e non succede dall'oggi al domani, uscirne può essere semplice, ma anche complesso e richiede strumenti e capacità, pazienza e tenacia, comprensione e acume.

MAL DI SCHIENA? COSA FARE PER LIBERARSENE - L'EFFICACIA DELLA GINNASTICA PSICOSOMATICA

IL MAL DI SCHIENA È UN MALESSERE FASTIDIOSO E PERICOLOSO.
Occorre fare il possibile per liberarsene velocemente per evitare di sentire dolore e per impedire la degenerazione dei tessuti e delle articolazioni vertebrali.

Quando parliamo di mal di schiena, intendiamo soprattutto il male che avvertiamo nella zona lombare o nella zona sacrale. Per riuscire a liberarsi dal mal di schiena occorre prendere in considerazione vari strumenti perché i motivi che lo scatenano sono vari e a volte complessi, cioè sovrapposti gli uni agli altri.
Perché viene mal di schiena?
Prima di tutto dobbiamo prendere in considerazione le difficoltà dell'apparato muscolare ed articolare.
Un'eccessiva rigidità della muscolatura interna ed esterna può produrre un'eccessiva compressione delle articolazioni vertebrali con conseguente pressione sulle nervature o degenerazione delle vertebre con effetti di disallineamento, di logorio articolare, di perdita della mobilità per eccessiva compressione delle vertebre, di bulging o addirittura di ernie discali.

Il mal di schiena può essere però anche un male riflesso del malessere degli organi che sono collegati alla schiena attraverso le innervazioni nervose del simpatico e parasimpatico.
Il mal di schiena da mestruo per esempio, tipico delle donne in fase premestruale o mestruale. Il mal di schiena può anche riflettere problemi ai reni e all'apparato urogenitale, problemi intestinali o anche problemi negli organi digestivi o nel fegato.

Anche gli stati di tensione nervosa, le emozioni mal vissute e eccessivamente interiorizzate, o gli stati di ansia che bloccano il fluire dell'energia psicofisica, possono essere causa di mal di schiena.

Come fare per liberarsene?
Il modo migliore per liberarsene e per fare in modo che non si ripresenti è avere un approccio psicosomatico in cui vengono considerati tutti gli aspetti coinvolti nel malessere e vengono ricreate le giuste condizioni per favorire il benessere.
LA GINNASTICA PSICOSOMATICA è proprio una tecnica di lavoro psicocorporeo capace di ricostruire le corrette condizioni fisiche, psichiche, emozionali, di risanare la condizione degli organi, del metabolismo e del sistema nervoso, in modo da ristabilire il complessivo equilibrio.
Sono importanti gli esercizi fisici che allentano le tensioni e ridanno la forza elastica a tutta la struttura corporea, soprattutto a quella posteriore, ma sono altrettanto importanti gli esercizi che sanno togliere le tensioni profonde, allentare gli stati d'ansia, ridare vitalità al metabolismo, aumentare la consapevolezza e la capacità di gestire il quotidiano in modo più armonioso ed equilibrato.
Se viene fatto un lavoro accurato e complessivo, il mal di schiena se ne andrà, ma soprattutto non tornerà, visto che la persona diventerà più consapevole e capace di mantenere le giuste condizioni nello stato corporeo, nello stato interiore ed energetico