domenica 2 novembre 2014

I prodotti digitali: Uno sguardo verso il futuro. Di Francesca Pellegrini



Il mio progetto EsserInSalute per occuparmi della diffusione della salute e del benessere anche attraverso 
i prodotti digitali. 

 
Se t'iscrivi al mio sito EsserInSalute, che cosa ti succederà? Cosa significa iscriversi ad un sito? Ci sono degli oneri, delle responsabilità, si prende un impegno formale? Parlando con le persone ho scoperto che ci sono dei timori, delle perplessità... Più che legittimi visto che "la fregatura" potrebbe essere ovunque. Tranquille e tranquilli. Iscriversi ad un sito vuol dire manifestare in modo tangibile il proprio interesse ed entrare a fare parte di una lista selezionata con cui si potrà avere un rapporto diretto e facilitato. Si entra infatti a fare parte di una mailing list di persone che dimostrano con la loro adesione d'apprezzare la proposta del sito e d'essere interessate a ricevere le informazioni, le sollecitazioni ed i prodotti che saranno proposti. Essere iscritti al sito non genera nessun obbligo di acquisto, anzi nel caso che nelle fasi successive vogliate uscire dalla mailing list, basta cancellare la propria adesione. So che a molte persone interessa la salute, così come il benessere, la conoscenza, l'armonia, tutto quello di cui 
io voglio occuparmi con questo progetto on line e mi piacerebbe molto avere la loro adesione per creare una comunità virtuale dedita alla salute ed al benessere.
E' molto utile e mi aiuta ad indirizzare il mio lavoro.

Molte di queste cose le faccio già nella realtà di tutti i giorni. Perché allora volere aggiungere un'attività on line che si dedicasse in particolare alla diffusione dei prodotti digitali? E' proprio questo l'interrogativo che mi sono fatta anche io.
Mi sono risposta che m'interessava il fatto che i prodotti digitali sono più dinamici, leggeri; così dematerializzati possono andare lontano e velocemente.
L'idea mi piace. Quando ho cominciato a dedicarmi a questo nuovo progetto, ho avuto chiara la percezione di quello che sarà il futuro. Il futuro immediato, tra 10, 20 anni, ma anche  il futuro più lontano. Ho capito che i prodotti digitali faranno parte di questo futuro e che offriranno grandi opportunità. 

Parlando con le persone direttamente, mi sono anche resa conto, però, che l'uso dei prodotti digitali è ancora poco diffuso e spesso le persone non sanno bene che cosa siano e come potrebbero utilizzarli con facilità, vantaggio ed agio. 

Sono più di vent'anni che pubblico libri cartacei e certamente continuerò a farlo, ma a superare le mie iniziali reticenze verso i prodotti digitali è stato il rendermi conto dell'arricchimento che possono portare nella diffusione della cultura in tutte le sue forme. La stessa rivoluzione che hanno portato le macchine, il telefono, i telefonini, Internet, le mails. Il futuro apre le sue porte e ci permette di dare un'occhiata al di là dell'oggi. Amare la vita e rispettare le forme che l'evoluzione piano piano prende, vuole anche dire mettersi in sintonia con il nuovo.

Spesso risulta difficile perché richiede di imparare qualcosa di nuovo, di rompere le abitudini e le routines per andare oltre. Credo però che sarebbe gran bella cosa aprire le porte al futuro, dentro e fuori di noi. Voglio dare il mio contributo accompagnando il mio progetto anche con le spiegazioni e le sollecitazioni che possano aiutare a godere dei prodotti digitali con piacere ed agio.


Che cos'è un PDF
Come utilizzarlo al meglio?
Un PDF è un file che viene creato trasformando i file di scrittura in pdf. I PDF più preziosi sono quelli che convertono file di scrittura e d'impaginazione che creano veri e propri libri, in file pdf che possono essere distribuiti in rete ed essere letti da varie applicazioni. In genere tutti i computers sono forniti dell'applicazione che apre i files PDF. Quella più diffusa èAcrobat che esiste sia per i MAC che per i Windows. Anche per stampar un libro si deve generare un file PDF, ma se si mantiene sul circuito digitale, si può arricchire con impaginazioni ed immagine a colori, cosa che sarebbe molto costosa in caso di stampa cartacea. I miai pdf che sono in vendita sono libri . Il pdf autostima è un libro di 80 pagine, curato ed impaginato con tutte le immagini a colori. I pdf che vengono acquistati per evidenti necessità di protezione del prodotto è generalmente protetto da una password personalizzata che verrà comunicata ad ogni acquirente e che lo distingue da tutti gli altri. Al Pdf he circola come prodotto digitale viene concessa la possibilità di lettura in tutte le sue varie opzioni, ma non viene data l'autorizzazione alla stampa cartacea, quindi il prodotto è fatto per non essere stampato, il vero scopo dei prodotti digitali. I PDF possono essere letti anche sugli E-READER e sui prodotti mobili, ma non hanno sempre la duttilità di adattarsi agli schermi mobili ed occorre adattarli installando la giusta applicazione.

Quando ti arriverà la conunicazione dovrai scariceare il file sul tuo computer o su qualche altro dispositivo. Con il PDF ti verrà data anche la password con cui potrai aprire il file e che dovrai tenere con cura.

Che cos'è un EPUB
Come utilizzarlo al meglio?
Un EPUB è un tipo di ebook, il migliore che si trovi in commercio e quello che meglio si adatta ai vari lettori digitali che possiamo acquistare. L'EBOOK è un libro costruito solo per essere letto in digitale, cioè sul computer o sui lettori digitali portatili, quelli che si chiamano e-reader. Gli ebook EPUB possono essere letti anche sui telefonini, sugli iPhone, gli IPad. . Ogni EPUB permette di modificare il carattere, di ingrandirlo o rimpicciolirlo a piacimento, di leggere il libro per pagine, coi segnalibri... Insomma di adattarlo a proprio piacimento. Per leggerlo sul computer devi scaricare una delle applicazioni gratuite che si trovano in rete. Una delle più complete è CALIBRE CHE PUOI SCARICARE QU
Se vuoi acquistare un buon lettore digitale mobile, Amazon, la piattaforma mondiale che diffonde nel mondo moltissimi ebook vende un E-reader che può contenere moltissimi libri e che è provvisto di sofisticati accorgimenti per rendere la lettura facile ovunque e con qualsiasi condizione di luce.
Si chiama Kindle. C'è in due versioni: KIndle normale e KIndle white, la versione più evoluta  e completa. Qui sotto ti ho messo l'immagine su cui puoi cliccare per acquistarlo. Potrebbe essere anche un buon regalo per chi vuoi sospingere nel futuro... Potrebbe soprattutto essere un buon regalo per sé stessi e per il proprio futuro e per attrezzarsi in previsione di ottime letture.
Quello che ti propongo qui a fianco è il lettore digitale KIndle White, il lettore di ultima generazione di Amazon. Veramente ottimo ed accessoriato!



Un MP3 è un file audio dove possono venire registrate sia la musica che la voce..
I file audio permettono un rapporto ancora più diretto ed efficace. Nel caso dei miei prodotti che si dedicano alla salute ed al benessere, ascoltare la voce che racconta, stimola ed entra nel merito dell'argomento può essere molto efficace e piacevole. Il file mp3 che ho preparato è un file vocale con un leggero sottofondo musicale che ha una durata di circa 35 minuti. Per ascoltarlo sul computer o sul telefonino, basta scaricarlo ed ascoltarlo attraverso le applicazioni incorporate. Un'applicazione molto diffusa e ITunes che funziona su tutti i sistemi operativi e che permette di ascoltare  i file vocali, la musica e tutti gli altri file vocali. Con un file MP£ si può anche costruire un cd che poi si può ascoltare in un lettore di CD portatile o in macchina, per esempio. Se si preferisce ridurre al minimo l'ingombro e restare nell'immateriale, ci si può dotare di un lettore MP£, MP$ etc, che sono molto comodi e stanno in tasca. Oggi si trovano a prezzi veramente accessibili e sono capaci di contenere fino ad 8GB che equivale a moltissimi files audio. Con questo strumento che reputo davvero innovativo ed eccezionale, costruirò anche prodotti personalizzati a richiesta, per accompagnare nel cammino di benessere o d'evoluzione della coscienza.
Quello che ho costruito e che si trova in vendita sul sito è un'ottimo file che potrebbe aiutare a riflettere e ad individuare il giusto cammino.

Vuoi acquistare un ottimo lettore MP3, ad un prezzo ottimo?
Te ne propongo alcuni economici efficaci con un ottimo design: