giovedì 30 giugno 2016

FRANCESCA PELLEGRINI A MODENA PARLA DI "PROBLEMI DI FAMIGLIA"

Francesca Pellegrini sarà a Modena Sabato 2 Luglio dalle 17 alle 18,15, a parlare di PROBLEMI DI FAMIGLIA. LE FERITE E I DOLORI CHE VENGONO DA LONTANO. Come curare le ferite e uscire dalla gabbia del dolore.
In Piazza Matteotti, sotto il portico, in occasione della festa olistica NOI E IL BENESSERE.
I problemi di famiglia sono molto più diffusi di quello che si crede. A volte i problemi di famiglia non nascono in famiglie evidentemente disastrate, ma si radicano e manifestano in famiglie "apparentemente normali". Qualsiasi sia la ragione che li genera, quello che li accomuna è il dolore grande che scatenano in chi li vive. Tutti i dolori di famiglia sono radicati talmente lontano che per trovare le loro radici bisogna ritornare nell'infanzia. I dolori che rimangono dentro hanno la loro radice proprio lì, nell'impotenza dei bambini che li costringe a subire  situazioni che li feriscono emozionalmente, che non li rispettano nella loro natura profonda senza avere nessuna arma efficace per reagire. Alleggerire i problemi di famiglia, comincia dalla capacità di non sentirsi così piccoli e indifesi nell'ambito famigliare. Detto così sembra complesso, ma non impossibile! È proprio così.
È difficile, ma non impossibile. È comunque molto faticoso soprattutto se gli altri componenti famigliari non aiutano. Il problema più difficile da risolvere è proprio quello. Infatti molto spesso i problemi di Famiglia non sono sentiti allo stesso modo da tutti i componenti famigliari. Se fosse così si risolverebbero subito. Non è così. Spesso i problemi sono vissuti da una persona all'interno del nucleo famigliare mentre gli altri anche di fronte a difficoltà oggettive non hanno reazioni similari.
Succede spesso anche in altri contesti. Pur vivendo le stesse identiche situazioni, per qualcuno sono pressoché normali mentre per qualcun altro sono difficili, dolorose, pericolose, insostenibili. Mistero della diversità. Visti in questo modo, però, tutti i problemi assumono sfumature differenti. Per affrontarli, superarli, sradicarli, però occorre comprendere proprio questo.
Spesso i problemi nascono proprio dal trattare in modo uguale anche coloro che sono diversi. Ecco il grande limite delle famiglie. L'incapacità di accogliere al loro interno la diversità in modo democratico, accogliente gradito e gradevole.
Sta di fatto che mancando in modo grave questo comportamento preventivo in tutte le nostre strutture e nella nostra cultura, i problemi li debbono risolvere coloro che li vivono e, purtroppo, sopportare l'indifferenza e anche l'incomprensione di coloro che invece non li avvertono in modo così chiaro.
A consolazione di tutti coloro che si trovano di fronte a tale genere di problemi, così avvinghiati alle strutture affettive che li compongono, si può dire che affrontare e risolvere i problemi garantisce un grande percorso d'evoluzione, perché stimola l'intelligenza e richiede la formazione di una grande forza interiore. Siccome non sappiamo comportarci in modo da evitare  che i problemi insorgano, tanto vale che diventiamo esperti nel risolverli. Se impareremo a risolvere i problemi di famiglia, sicuramente diventeremo molto forti e saremo in grado di risolvere ogni altro genere di problema.



Un bel libro che aiuta ad entrare nel mondo dei problemi di famiglia
e di quello che sarebbe bene fare per liberarsene
Potete acquistare il libro cliccando  sul pulsante e pagando con paypal.
A pagamento avvenuto il libro sarà spedito al vostro indirizzo
con piego di libri raccomandato

come risolvere i problemi di famiglia, terapeuti che lavorano sui problemi di famiglia, la terapia famigliare, la famiglia problematica, come posso risolvere i problemi con la mia famiglia, terapeuti a Modena che si occupano della famiglia, le ferite emotive nelle famiglie, Francesca Pellegrini terapeuta psicosomatista a Modena, la città di Modena, lavoro sull'autostima e sul benessere