venerdì 11 agosto 2017

LLA GINNASTICA PSICOSOMATICA CON FRANCESCA PELLEGRINI MONTERASTELLI A MODENA

CHE COS'È LA GINNASTICA PSICOSOMATICA

La ginnastica psicosomatica è un metodo di lavoro psicocorporeo ideato da Francesca Pellegrini e Fiorella Testa e proposto all'interno del Centro Attività Psicosomatiche a Modena
È un metodo di lavoro che ha l'obiettivo di ricostruire l'equilibrio fisico e psichico che è necessario alla salute e al benessere psicoemotivo.
Il primo strumento utilizzato è un lavoro corporeo capace di sciogliere le rigidità muscolari, eliminare i blocchi articolari, ridare energia al corpo quando è stanco e sfibrato, ricostruire l'equilibrio postulare e potenziare il dinamismo, l'espressione e la capacità comunicativa.
Parallelamente al lavoro sulla parte fisica e tangibile,la ginnastica psicosomatica lavora sul corpo psichico, cioè sul sistema nervoso, sull'energia, sul mondo emozionale, sul mondo psichico, sulla coscienza di sé e sull'autostima. 
La capacità di leggere le relazioni psicosomatiche, aiuta a dosare gli stimoli, alternandoli sapientemente, in modo da ottenere gli effetti migliori a livello d'energia, di benessere e di ricostruzione dell'energia vitale. I riferimenti culturali e tecnici si ispirando alle migliori esperienze occidentali sia nell'ambito di tecniche psicocorporee che in quello della ricerca psicoemotiva e della visione psicosomatica del benessere e della salute.. La Ginnastica Psicosomatica è molto utile per fare un'accurata e puntuale prevenzione e per curare disturbi, malesseri e malattie sia fisiche che psichiche. Regrediscono e scompaiono problemi come il mal di schiena, i dolori muscolari, ile difficoltà di movimento e i blocchi articolari e ogni altra problematica che sia legata a mancanza di mobilità, intossicazione, stanchezza, metabolismo lento. Si attenuano e regrediscono i persino malattie degenerative come l'osteoporosi, l'artrosi, la fibromialgia, le distorsioni posturali e deambulatorie.

Dal punto di vista energetico, nervoso e psicoemozionale, la ricomposizione energetica ottenuta grazie al rilassamento, l'ascolto, il miglior rapporto con il sentire e col comunicare aiuta a liberarsi da problemi come la tensione, l'ansia, il panico, le difficoltà digestive e assimilative, la stitichezza, e da ogni disturbo che sia legato a un'energia nervosa carente o mal distribuita. Il collegamento e l'interscambio tra l'azione sul corpo fisico e l'azione sul corpo psichico, rende l'azione di ricostruzione del benessere più efficace e capace di sedimentarsi cambiando significativamente lo stato  di salute complessiva. Un altro elemento importante della Ginnastica Psicosomatica, riguarda l'attenzione per la relazione con lo spazio, con il tempo co le altre persone  con sé stessi, con la natura e con l'energia vitale. La buona relazione è uno strumento importante per mantenere viva l'energie e farla circolare in modo dinamico e vitale. Lavorare sulla buona relazione aiuta anche a ricostruire  la fiducia negli altri e a riaccendere i buoni sentimenti, il volersi bene, il voler bene, la capacità di rendersi gradevoli e di farsi accettare dagli altri.

La Ginnastica Psicosomatica si può praticare nel Centro Attività Psicosomatiche a Modena con incontri settimanali o bisettimanali. 
Per le persone che durante il giorno lavorano o sono occupate, sono organizzati dei corsi il lunedì, il martedì, il mercoledì  dalle 18,30 alle 20 oppure dalle 21 alle 22,30 nella Palestra Cittadella a Modena - La Frequenza è settimanale. La frequenza bisettimanale può essere scelta dalle persone che partecipano in modo opzionale.
Per le persone che sono in pensione o che durante il giorno sono libere, sono organizzati dei corsi lunedì, il martedì, il mercoledì il giovedì, il venerdì al mattino dalle 9,30 alle 10,45 e dalle 10,45 alle 12 oppure nel primo pomeriggio dalle 15 alle 16,15 o dalle 16,15 alle 17,30 nella palestra delle Morane a Modena - La frequenza è bisettimanale
Per iscriversi e partecipare a tutte le attività promozionali potete scaricare il dépliant, lasciare la vostra mail sul sito www.centroattivitapsicosomatiche.org oppure mandare i vostri riferimenti telefonici a centropsicosoma@tiscali.it 

Per chiedere informazioni sui corsi potete telefonare al 339 2656524 o al 3387644383

Potete comprare il libro LA VISIONE PSICOSOMATICA
cliccando sul pulsante in basso. A pagamento ricevuto,  sarà spedito
il libro direttamente a casa tua, con piego di libri raccomandato